Mirandola Rock nasce nell’estate 2003 per iniziativa di Living Backstage, la società organizzatrice degli spettacoli del Gruppo RPM, in collaborazione con Radio Pico, Rete 23 e la Cassa di Risparmio di Mirandola.
I presupposti sono quelli di creare un concorso per rock band giovanili che possa dare spazio a nuovi musicisti e alle loro composizioni inedite. Così nel giugno 2003 dopo alcuni mesi di selezione va in scena nel parco estivo della Cassa di Risparmio di Mirandola, davanti a un folto pubblico, la prima edizione di Mirandola Rock. Presentano la manifestazione Barbara Barbieri e Vittorio Cavallini di Radio Pico e, oltre alle rock band finaliste, sul palco si avvicendano anche importanti ospiti del mondo della canzone italiana come il cantautore Gatto Panceri e il chitarrista Massimo Varini.
I vincitori del primo premio Zapping sono stati i “Mrs Dalloway”, seguiti dai “Clack” e dagli “Aikia” terzi classificati. Un premio speciale per il miglior testo se lo è aggiudicato Michele Lanza.

Nel 2004 i vincitori sono stati gli “Josef K.”, di Roma.

Nel 2005 il premio è andato al gruppo veronese dei “Corvi Parlanti” e al secondo posto “Lo Scatolino Sporco” di Mantova.

Nel 2006 nasce la partnership con la Scuola di Musica dell’UCMAN e il concorso, di scena in Piazza Costituente, viene riservato ai gruppi del corso “A Scuola di Rock”. Il primo premio se lo aggiudica il gruppo “The Warriors”.

Nel 2007, dopo gli ottimi riscontri dell’anno precedente, continua la collaborazione con la Scuola di Musica dell’UCMAN e ad aggiudicarsi il primo premio sono gli “Stone Lizards”.

Nel 2008, il concorso è ancora all’insegna della collaborazione con la Scuola di Musica dell’UCMAN. Con grande partecipazione di pubblico, e con il supporto di tantissimi fans vincono gli “Alternative Stinks” con “TNT”, un pezzo degli AC/DC. Il Premio Radio lo hanno vinto i DOZE con “The joker and the thief” dei Wolfmother.

Nel 2009 si rivela ancora vincente la collaborazione con la Fondazione Scuola di Musica “C. & G. Andreoli”.
La piazza gremita di pubblico ha apprezzato con grande calore la musica proposta dai gruppi e le novità che sono state introdotte quest’anno: i nuovi presentatori e la loro performance musicale improvvisata nonché la rock band della Scuola di Musica di Villejuif.
Il settimo Premio Mirandola Rock l’hanno vinto i “SECRETS & FIREFLIES” con il brano “Time is running out” dei Muse. Il Premio “Comune di Mirandola” se lo sono aggiudicati gli “AKNE” con il brano “Still Waiting” dei Sum 41.

nel 2010 Vincono i giovanissimi Music Extension che con una preferenza schiacciante da parte del pubblico portano a casa l’ambitissimo premio offerto da Gibson, una fantastica Sg special.

Nel 2011 vincono nella categoria popolare i giovanissimi LEVEL UP , mentre per la giuria tecnica vincono gli Stone Lizard che si esibiranno poi alla Ntte Rosa durante il festival internazionale delle scuole di musica